Mondellolido News

Mondellolido News


Torta e…

Non c’è festa senza torta e questa regola vale assolutamente e sempre anche per le feste nuziali. Di più: la torta, chiudendo il pasto, è la portata che resta più impressa e contribuisce in maniera determinante alla formazione di un buon ricordo. Ecco perché a scelta è così importante e va fatta con la massima attenzione, affidandone la realizzazione a pasticceri dalla sicura professionalità

Una volta c’era la classica e sofficissima torta mariage di cioccolato bianco, panna e crema a più piani. Buonissima, per carità, e anche d’effetto, ma ormai non più sufficiente. Negli ultimi anni la moda del cake design si è affermata con forza anche da noi, costringendo tanti pasticceri a un cambio di rotta, mentre si faceva strada una nuova professionalità: quella del cake designer, appunto, una persona che, armata di buon gusto, fantasia, manualità, riesce a creare torte uniche. Proprio quello che ci vuole per un matrimonio. La scelta di un cake designer, peraltro, consente di dare personalità alle torte che, in questo modo, possono rispecchiare gusti, hobby e preferenze degli sposi.

Nella tradizione delle nozze solo dalla fine dell’Ottocento, nelle epoche precedenti la sua degustazione era addirittura segno di poca eleganza. Oggi è elemento irrinunciabile

Chi ama il mare potrà scegliere una decorazione in stile navy, i tipi sportivi potranno far mettere sulla torta il segno della loro passione. Quanto alle mode del momento, se resiste la torta classica di cui dicevamo, la nuovola di crema Chantilly con i suoi fiocchi di glassa o cioccolato, magari con un tocco di modernità in più nella scelta dei colori – che possono essere anche pastello – ecco che troviamo le torte inglesi o americane, più cubi o dischi sovrapposti, ricoperti di pasta di zucchero o marzapane e decorati con nastri, fiori e foglie.

Accanto alla torta, comincia a farsi strada una nuova tendenza: i cupcake, tortine monoporzione, anche queste doviziosamente e minuziosamente decorate. In questo caso, si potrà allestire un buffet a parte proprio per i dolci, lasciando gli invitati liberi di servirsi a loro piacimento. Su questo buffet si possono collocare pure dei piccoli gelati o una profumata macedonia di frutta fresca. Anche perché, in questo modo, si può essere ragionevolmente certi di soddisfare ogni palato.

Cake Designing
Quella del cake designing in Italia è una tendenza recentissima, ma che già riscuote un buon consenso. Tanto da avere un suo evento dedicato: il Cake Design Italian Festival, appuntamento imperdibile per golosi e non. La seconda edizione si svolge quest’anno il 26 e 27 maggio presso lo Sheraton di Malpensa. In programma non solo una strabiliante esposizione di torte, ma anche laboratori e workshop per chi vuole imparare i trucchi del mestiere.

Condividi l'articolo

Lascia un commento